FOCUS ON….Il giocatore della settimana…”HISTORY”: TIM DUNCAN

/ Maggio 18, 2021/ FOCUS ON...HISTORY/ 0 comments

Il FOCUS ON storico della settimana è stato appena inserito nella Hall of Fame e stiamo parlando di Tim Duncan.
Nato a Christiansted il 25 Aprile del 1976, è considerato probabilmente la più grande ala grande di tutti i tempi. Il suo nome è indissolubilmente legato ai San Antonio Spurs di coach Popovich da cui fu scelto come prima scelta assoluta nel draft del 1997.
Arrivato al basket per caso, era infatti fino a 14 anni un promettentissimo nuotatore e avrebbe potuto partecipare alle olimpiadi del 1992 se non fosse che la prematura morta della madre, l’arrivo dell’uragano Hugo che distruggerà la piscina dove si allenava e la paura degli squali che gli fecero saltare gli allenamenti in mare aperto, e dietro consiglio della sorella si avvicinerà al basket. Anche qui fa bene e si iscrisse a Wake Forest University dove dopo essere rimasto tutti e 4 gli anni si guadagnerà la prima scelta assoluta da parte degli Spurs. Qui insieme a David Robinson costituiranno le cosiddette Twin Towers che lo porterà a raggiungere il primo titolo nel 1999, vincendo anche il titolo di MVP delle finali. Da lì a poco si sarebbe creato il terribile trio con Tony Parker e Manu Ginobili che darà vita alla dinastia Spurs portando ben altri 4 titoli nel 2003,2005,2007 e 2014 con in panchina sempre coach Popovich.
L’11 luglio del 2016 dopo aver stabilì tutti i record di franchigia annunciò il ritiro dopo 19 stagioni passate con i San Antonio Spurs.
In 19 stagioni NBA, Duncan ha totalizzato 1 392 partite con gli Spurs, 26 496 punti, 15 091 rimbalzi, 4 225 assist e 3 020 stoppate.
Il 18 dicembre 2016 i San Antonio Spurs ritirarono il numero 21 in suo onore.
Un’altra autentica leggenda dell’NBA (in 19 anni, 15 convocazioni all’All-Star Game e 10 volte nell’All NBA First Team)
giustamente entrato la scorsa notte nell’Hall of Fame accompagnato dal suo inseparabile coach ed ora amico Popovich, che lo ha voluto anche come assistente allenatore al suo fianco.

Discutiamone se vi va nei commenti …

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI

#divertimentoèilnostrom8#andrea8 ?
#AA8#andreaA8#basketball?#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*