FOCUS ON….Il giocatore della settimana…”HISTORY”: KAREEM ABDUL-JABBAR
Il FOCUS ON storico della settimana è Kareem Abdul-Jabbar, probabilmente uno dei giocatori più iconici e conosciuti nel mondo.
Primo realizzatore NBA e inventore del suo marchio di fabbrica, il celeberrimo Gancio Cielo che utilizzo’ con continuità quando nella NCAA fu introdotta la regola per abolire le schiacciate e limitare il suo strapotere.
Nato il 16 Aprile 1947 a New York, alto 218 cm giocava come centro ma oltre a segnare tantissimo per un centro dell’epoca era in grado di fornire numerosi assist, oltre ad essere un eccezionale stoppatore.
Nato con il nome di Lew Alcindor nel 1971 si converti’ all’Islam cambiando il suo nome in quello attuale.
Lew Alcindor guidò la “Power Memorial Academy” di Harlem a tre titoli del campionato “New York City Catholic” di fila, e ad un record incredibile di 71 vittorie consecutive.
Dopo il grande successo riscontrato al liceo, Lew Alcindor passò all’università, scegliendo la UCLA (“University of California, Los Angeles”), per la quale giocò dal 1967 al 1969, squadra allenata dal leggendario allenatore John Wooden. Durante le tre stagioni che passò all’università, la squadra della UCLA perse solamente 2 partite.
Nel 1969 fu la prima scelta nel draft della NBA. Dopo essersi laureato, Alcindor passò a giocare con i Milwaukee Bucks dove vinse un titolo nella stagione 1970-1971 insieme a Oscar Robertson e, dal 1975, con i Los Angeles Lakers, dove raggiunse la consacrazione grazie anche alla presenza in squadra di un giocatore fenomenale come Magic Johnson. A Los Angeles vinse altri 5 titoli. Nell’arco della sua carriera venne eletto 6 volte miglior giocatore dell’anno.
Si ritirò nel 1989, dopo ben 20 stagioni. Quando Kareem si ritirò, a 42 anni, chiuse la carriera con 38 387 punti e 57 446 minuti giocati: questo risultato lo rese il miglior marcatore di sempre nella NBA e il giocatore con il maggior numero di minuti giocati.
La sua maglia n.33 è stata ritirata sia dai Lakers che dai Bucks. Per onorare la sua grande carriera e i successi ottenuti, i Lakers hanno fatto costruire una statua in suo onore, che è esposta a partire dal 26 novembre 2012 a fianco di quella dedicata a Magic Johnson. Molto attivo nel sociale in difesa delle popolazione povera e di colore.
I LOVE THIS GAME 🏀
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 🎱
#AA8 #andreaA8 #basketball🏀 #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8