GIOVEDÌ CINEMATOGRAFICO DI… : “BLUE CHIPS – BASTA VINCERE”

/ Giugno 24, 2021/ GIOVEDÌ CINEMATOGRAFICO DI/ 0 comments

Torna oggi l’appuntamento mensile con il cinema, e questa settimana parliamo di “Blue Chips – Basta Vincere“. Film uscito nel 1994 girato da William Friedkin con protagonista principale Nick Nolte nel ruolo di un coach di basket in un college, combattuto tra la fame di vittoria e i limiti delle severe regole dell’NCAA. Tra gli interpreti figurano i giocatori dell’NBA Shaquille O’Neal e Penny Hardaway oltre a Larry Bird in un prezioso cameo.
Il tema attorno al quale è costruita la storia di Blue Chips è quello del reclutamento illecito di giocatori da parte delle università americane. Secondo la regola di base dello sport di college, gli studenti-atleti non possono ricevere soldi o qualsiasi altro benefit al di fuori della borsa di studio. In realtà circolano ovunque compensi e favori sottobanco, talvolta, come si vede nel film, pretesi persino dalle famiglie dei giocatori.
La trama vede la Western University che vuole tornare ad essere competitiva dopo anni di insuccessi. Avendo perso appeal, non riesce più ad attirare i migliori prospetti liceali. I giovani sognano e i ragazzi bravi aspettano i ricchi ingaggi delle grandi squadre, quelle che poi li portano in TV, e di iscriversi ad un college per giocare nella sua piccola squadra non ne hanno proprio voglia.
Pete Bell(Nick Nolte) è un allenatore focoso che detesta perdere e ha un rapporto conflittuale con arbitri e stampa. Però vuole vincere nel rispetto delle regole. Finisce tuttavia per cedere alle pressioni dei dirigenti dell’università e accetta di far pagare illegalmente quei giocatori pur di averli in squadra.
Alla fine nella conferenza stampa che segue il trionfo contro i campioni in carica, Bell, tra lo stupore generale e l’ira del preside denuncia lo scandalo e rassegna le dimissioni.
Un tema importante portato alla ribalta dal film che vuole così denunciare una cosa nota ai più ma che tutti fanno finta di non conoscere. Con Shaquille e Penny Hardaway le scene di basket giocato sono altamente spettacolari.
Sicuramente un film gradevole che si lascia guardare e che lancia una accusa importante al mondo dell’NCAA.

Discutiamone se vi va nei commenti….

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI


#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 🎱
#AA8 #andreaA8 #basketball🏀 #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*