FOCUS ON….Il giocatore della settimana…”HISTORY”: KEVIN JOHNSON
Il FOCUS ON storico della settimana è Kevin Johnson, il play dei Phoenix Suns di Charles Barkley che arrivarono alle FINALS, uscendo sconfitti dai Bulls di MJ. KJ nasce il 4 Marzo 1966 a Sacramento di cui diventerà sindaco dal 2008 al 2016, play molto rapido, è stato sia un buon realizzatore che assistman ed è l’unico cestista NBA (assieme a Magic Johnson) a concludere una regular season con oltre 20 punti e 10 assist di media con una percentuale dal campo superiore al 50%. Johnson gioca all’Università di California Berkeley e subito diventa una star diventando il primi giocatore dell’università a cui fu ritirata la maglia.
Nel 1987 viene scelto come 7a scelta assoluta dai Cleveland Cavaliers, ma poco dopo passerà ai Suns dove trascorrerà tutta la sua carriera, dove riuscirà a giocare ogni anno i playoff, raggiungendo più volte pe WESTERN FINALS e nel 1992-93 guidò insieme a Charles Barkley, Phoenix alle Finali NBA venendo superati dagli imbattibili Chicago Bulls di Michael Jordan.
Nonostante gli innumerevoli problemi di ernia diagnosticati più volte nella sua carriera, non farà mai mancare la sua leadership e classe ai suoi SUNS guidandoli sempre alle postseason.
Si ritirerà una prima volta nel 1997-98, ma verrà convinto a rientrare per sostituire l’infortunato Jason Kidd nei playoff del 1999-2000 aiutando ancora Phoenix a superare il primo turno. Si ritirerà definitivamente dopo la sconfitta al secondo turno contro i Lakers e la sua maglia verrà ritirata nel 2001.
Un giocatore dalla classe cristallina e da una visione del gioco con pochi eguali, ha segnato l’infanzia e l’adolescenza di tanti ragazzini che si avvicinavano al basket, non solo grazie a MJ o Barkley ma anche grazie a KJ dei Suns.
I LOVE THIS GAME 🏀
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8