FOCUS ON….Il giocatore della settimana…”HISTORY”: DIKEMBE MUTOMBO

/ Ottobre 26, 2021/ FOCUS ON...HISTORY/ 0 comments

Il FOCUS ON storico della settimana scelto per oggi è Dikembe Mutombo l’altissimo giocatore della Repubblica del Congo famosa per le sue qualità difensive, tanto da essere il secondo di tutti i tempi nell’NBA come numero di stoppate totali e per la frase “NOT IN MY HOUSE” che ripeteva agli avversari ogni volta che stoppava qualcuno.
Nato a Kinshasa il 25 Giugno 1966, si trasferisce giovane negli USA e si iscrive all’università di Georgetown, con una lunga tradizione di grandi centri. Viene scelto nel draft del 1991 come 4a scelta assoluta dai Denver Nuggets mettendosi subito in mostra come grande difensore e stoppatore. Nel 1996 passa ad Atlanta innalzando il livello difensivo della squadra, ma in una Conference affollata di grandi squadre in quel periodo Atlanta riesce a raggiungere al massimo il secondo turno dei playoff.
Nel 2001 passerà ai 76ers di Allen Iverson e finalmente raggiungerà le Finals NBA contro i Lakers di un altro grande centro Shaquille O’Neal, che alla fine vincerà sfida e titolo. Dopo i 76ers inizia a cambiare squadre senza lasciare il segno, finendo poi a Houston per sostituire l’infortunato Yao Ming, con cui resterà fino al 2009, quando complice un infortunio al ginocchio deciderà di ritirarsi il 21 Aprile 2009.
Finisce così dopo ben 18 stagioni la carriera di un grandissimo difensore che ha segnato un epoca dal punto di vista difensivo in un periodo ricco di grandissimi attaccanti come Jordan, Iverson o Bryant.
I LOVE THIS GAME 🏀

Discutiamone se vi va nei commenti …

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI


#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*