Il FATTO della settimana..ITALIA (21 – 27 Novembre 2021)
È iniziata male, malissimo l’avventura di @Italbasket alle qualificazioni mondiali non tanto per la sconfitta, ma per le proporzioni, leggermente sistemate con le ultime 2 azioni che hanno permesso di ridurre da -20 ad un leggermente più dignitoso -14. Un passivo che al ritorno, con una partita perfetta potrebbe essere anche ribaltato. Ora testa giù e concentrazione per la prossima partita da vincere senza se e senza ma, i Paesi Bassi non sono squadra generalmente temibile, ma per le condizioni con cui ci troviamo a giocare a causa dell’impossibilità di schierare i migliori italiani impegnati in Eurolega, ed impossibilitati dall’accettare le convocazioni, la partita diventa insidiosa. La pressione si giocatori non abituati a partite con in palio una posta MOLTO pesante per la nazionale, potrebbe portare a giocare questa partita in condizioni di tranquillità molto bassa con alto rischio di fallimento. L’assenza di coach Piero Bucchi, maestro della difesa, si è vista tutta nella sofferenza della fase difensiva contro la Russia e se poi il gioco di Sacchetti incentrato sul tiro da 3 non porta grossi risultati, si finisce con effettuare un 4o quarto assolutamente di basso livello.
Speriamo in una reazione contro l’Olanda, partita che diventa già fondamentale, considerando che è vero che passano le prime 3, ma al successivo turno si portano i punti ottenuti contro le altre squadre del girone che superano il primo round. Pertanto passare con 0 oppure 2 punti potrebbe significare un altissimo rischio di non qualificarsi ai mondiali, visto che andremo a giocare contro squadre di livello di Spagna, Macedonia e Georgia.
Purtroppo l’inopinata presa di posizione dell’Eurolega, competizione NON riconosciuta dalla FIBA, che programmando le partite nelle settimane riservate alle nazionali impone il non utilizzo dei giocatori più forti a TUTTE le nazioni. Questo ABUSO DEVE essere fermato immediatamente con punizioni per squadre e giocatori che vi partecipano e che non permettono alle nazionali di utilizzare i loro migliori giocatori. Per fortuna qualche nazione si sta muovendo con reclami verso la FIBA deve assolutamente intervenire con carattere e polso fermo, questa situazione deve essere sistemata quanto prima.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 🎱
#AA8 #andreaA8 #basketball🏀 #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8