FOCUS ON….Il giocatore della settimana in ATTIVITA’: DAMIAN LILLARD
Il FOCUS ON “in attività” della settimana è DAMIAN LILLARD.
Oggi parliamo di un grandissimo giocatore nel ruolo di playmaker, dotato di grandissima personalità forse un po’ sottovalutato,ma dalla classe cristallina e fenomenale tiratore anche da distanze proibitive tanto che il suo soprannome è “Logo Lillard”. Quando entra in azione si viene catapultati nel “Dame Time”,in cui tutto diventa possibile per Damian e diventa praticamente immarcabile. Oltre alla passione per il basket ha quella per il Rap infatti con il nome di Dame Dolla è un rapper di discreto successo avendo pubblicato anche tre album.
Nasce a Oakland il 15 luglio 1990, frequenta la St. Joseph Notre Dame High School ad Alameda, in California, una scuola privata, ma a causa del suo scarso impiego nella squadra si iscrive all’Oakland High School dove viene promosso in pianta stabile in prima squadra. Non essendo molto considerato a livello nazionale decide di accettare la borsa di studio offertagli dalla Weber State University. Qui anno dopo anno cresce tanto da farsi notare dall’NBA e viene scelto dai Portland Trail Blazers come sesta scelta assoluta nel primo giro del Draft NBA del 2012. Inizia così la sua carriera nei professionisti. Diventa subito leader della squadra e il primo anno ottiene all’unanimità il titolo di Rookie of the year. Anno dopo anno migliora e porta costantemente Portland ai playoff, dove però non riesce ad arrivare alle finals NBA, soprattutto a causa del dominio dei Golden State Warriors ad Ovest in questi anni.
Il 9 novembre 2019 migliora il proprio record di punti (oltre che di franchigia) realizzandone 60 nella sconfitta contro i Brooklyn Nets. Il 20 gennaio 2020 migliora ulteriormente il proprio record di punti e di franchigia realizzandone 61 nella vittoria contro i Golden State Warriors.
Questo è il suo palmares:
-1 volta Rookie dell’anno: 2012-13
-5 Partecipazioni all’All-Star Game: 2014, 2015, 2018, 2019, 2020
-1 volta First Team All-NBA: 2018
-3 volte Second Team All-NBA : 2016, 2019, 2020
-1 volta Third Team All-NBA: 2014
-1 volta NBA All-Rookie Team: 2012
Un tiratore incredibile, che potrà ancora regalare tante emozioni a chi ama questo sport,e chissà se riuscirà a portare Portland alle Finals.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 ?
#AA8 #andreaA8 #basketball? #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8
#ridateilbasketaimieifigli