FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: BOB MCADOO

/ Marzo 22, 2022/ FOCUS ON...HISTORY/ 0 comments

Il FOCUS ON storico della settimana scelto è Bob McAdoo. Nato a Greensboro il 25 settembre 1951 ha militato per 13 anni nella NBA, dove è stato eletto rookie of the year nel 1973 e MVP nel 1975. Successivamente giocò anche in Italia, dal 1986 al 1992.
Nell’estate del 1972 si dichiarò eleggibile per il draft, dove la neonata franchigia di Buffalo lo scelse come secondo assoluto. 
Nella sua prima stagione venne nominato Rookie dell’anno ma la sua squadra vinse solo 21 partite. L’anno seguente Bob fece svanire ogni dubbio su di sé: venne convocato all’All Star Game e vinse sia la classifica marcatori che quella della percentuale di tiro. La consacrazione definitiva si ebbe nel 1974-75 quando Buffalo chiuse con il terzo miglior record della Lega e McAdoo disputò una stagione spettacolare finendo primo nella classifica marcatori , in quella dei rimbalzi totali , minuti giocati totali e punti totali vincendo così il titolo di MVP. Nei playoff però i Braves vennero sconfitti da Washington in sette gare. Bob vinse per la terza volta consecutiva la classifica marcatori nel 1975-76 ma venne di nuovo eliminato dai Boston Celtics.
McAdoo cominciò a sentirsi insoddisfatto e cominciò qui una lunga serie di trasferimenti per finire il giorno della vigilia di Natale del 1981 ai Lakers. Nella franchigia californiana vinse due titoli e una terza volta arrivò alla finale, che i Lakers persero di fronte ai fortissimi Philadelphia 76ers che lo ingaggiarono per la seconda metà della stagione del 1985-1986.
Non volendosi ritirare e non essendo soddisfatto dell’offerta di Philadelphia, McAdoo firmò con l’Olimpia Milano della lega italiana. La sua esperienza italiana si chiude dopo sette anni passati tra Milano, Forli e Fabriano con medie complessive di 27,0 punti e 8,9 rimbalzi. Si ritirò nel 1992 all’età di 41 anni.
Un realizzatore dall’indubbio valore che ha saputo deliziare i tifosi di oltreoceano e Italiani con le sue qualità e giocate di assoluto livello.
Discutiamone se vi va nei commenti …

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI


#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife
#basketballplayer
 #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*