GIOVEDÌ CINEMATOGRAFICO DI… : “Semi-Pro”
Torna oggi l’appuntamento mensile con il cinema, e questa settimana parliamo di un film commedia che parla di basket, ma non è solo per gli appassionati. Stiamo parlando di Semi-Pro del 2008 diretto da Kent Alterman. Il film é ambientato nel 1976, e parla di una realtà sportiva alternativa alla NBA, la ABA un’associazione di basket che presenta delle innovazioni rispetto alla NBA per cercare di emergere alla ribalta. Jackie Moon (Ferrell) è una meteora della musica, si è arricchito con la sua unica hit “Love me sexy”. Tutti i soldi conquistati li ha impiegati per acquistare una mediocre squadra di basket dell’ABA, i Flint Tropics. Jackie veste i panni di Presidente, allenatore e giocatore, ma soprattutto promoter: geniali le sue trovate per attirare gente alle partite.
Quando il boss della ABA decide di fondersi con la NBA, solo quattro squadre della American passeranno nella ben più nota lega, mettendo così in pericolo le sorti dei Tropics, desolatamente ultimi in classifica.
Jackie decide di giocare il tutto per tutto, raggiungendo un accordo per cui se i Tropics risaliranno in classifica potranno entrare nella NBA.
Per raggiungere l’obiettivo Jackie ne proverà di ogni per vincere il torneo ed accedere alla NBA. Tra sedute d’allenamento, partite, sogni di gloria, fans, sbronze e le luci della ribalta sui media, inizia quindi la grande rimonta dei Tropics, partendo dall’ingaggio della vecchia riserva dei Celtics Ed Minx (un’assurdo Woody Harrelson).
Il film non pretende di far vedere del vero gioco, anzi prende in giro il vecchio stile di gioco degli anni 70. Alcune scene sono veramente divertenti come la strategia per vincere la partita decisiva, inventando un nuovo tipo di tiro, l’Alley oop. Un film senza grosse pretese, divertente e spassoso per una serata spensierata a base di basket, risate e popcorn.
Discutiamone se vi va nei commenti….
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8