GIOVEDÌ LETTERARIO DI… “Allenare insegnando. Tecnica, tattica e metodi d’insegnamento della pallacanestro”
Il libro della settimana scelto è “Allenare insegnando. Tecnica, tattica e metodi d’insegnamento della pallacanestro” di Vincenzo Bifulco e Paolo Maurizio Messina ed edito da @basketcoachnet. Abbiamo deciso di includere di includere nella sezione letteraria anche libri tecnici che possono tornare utili per chi da neofita vuole conoscere gli aspetti del mestiere di allenatore o per chi da più esperto vuole sempre continuare ad aggiornarsi e tenersi informato perché il mestiere o la passione di allenare necessita un continuo studio ed approfondimento.
Il testo raccoglie le principali conoscenze acquisite nel campo dell’allenamento della pallacanestro. Dopo una iniziale sintesi sulla storia, sul regolamento di gioco e sulle caratteristiche della disciplina, vengono in successione affrontati aspetti relativi alla metodologia dell’insegnamento, ai fondamentali individuali fino alle situazioni di uno contro uno, alle collaborazioni in attacco e in difesa, al contropiede, alle difese sia a zona che combinate, al pressing e alle collaborazioni per attaccarle. Corredato da oltre 850 diagrammi, decine di figure e una ricchissima e approfondita bibliografia aggiornata con i più recenti studi in tema di tecnica, tattica e metodologia dell’insegnamento.
Un libro veramente interessante che fornisce un’ampia base di conoscenze e di spunti di approfondimento, e si può considerare un vero compendio dell’arte dell’allenatore, un mestiere tanto intrigante e interessante quanto complicato per le infinite variabili con cui si viene in contatto e da gestire in allenamento e durante le partite.
Se siete allenatori o aspirate a diventarlo questo libro non può mancare nella vostra personale libreria e nelle vostre competenze e conoscenze. Si potrà essere d’accordo o meno con quanto riportato nel testo, ma un allenatore che vuole crescere e migliorare deve conoscere più metodologie, tattiche e tecniche così da poter adottare la migliore un base al team che dovrà o potrà allenare.
Discutiamone se vi va nei commenti….
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8